top of page

Lo Chef consiglia...

Di seguito troverete per ogni prodotto dello shop di Pane Coccos' delle tips facili e veloci per esaltarne al meglio il gusto.

Il nostro brand ha da sempre scelto la semplicità e la tradizione quindi non troverete nulla che non si possa fare con ciò che avete a casa! 

​​

Colatura di Alici

Vi proponiamo l'uso più tipico e comune della colatura di alici, in una ricetta che probabilmente non tutti conoscono e che è molto apprezzata da chi ha avuto modo di assaporarla: Spaghetti con la colatura.​

Per questa ricetta non serve essere precisi con le quantità, si può andare "a sentimento" in base ai propri gusti, l'unico accorgimento è sulla quantità di colatura da mettere nel condimento, ma lo vedremo tra poco.

​​

Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua preferibilmente non salata (la colatura darà abbastanza sapidità al piatto) e nell'attesa del tempo di cottura della pasta dedicatevi a preparare la salsa fredda che ne sarà il condimento.​

In un recipiente di vetro mettere la quantità necessaria di olio extravergine di oliva, l'aglio e il prezzemolo fresco tagliati entrambi più o meno grossolanamente, il peperoncino (scegliete il livello di piccantezza che preferite) e infine la colatura. Si consiglia di utilizzare un cucchiaino di colatura ogni 100 grammi di pasta.

​​

Una volta cotti, scolate gli spaghetti e inseriteli nel recipiente, mescolando e lasciando insaporire e...il gioco è fatto!

​​

Prima di servire potrete assaggiare e decidere se aggiungere eventualmente altra colatura. Ciò che conta è che il condimento non si sia mai messo sui fornelli.

​​​

Provate questo primo gustoso e saporito, non ve ne pentirete!

​​

​​

​​

​​

Alici sott'olio

Come prima idea su come utilizzare le nostre alici sott'olio vi proponiamo una deliziosa bruschetta.

​

Basterà far dorare o tostare delle fette di pane e condirle con una noce di burro (in base alla grandezza delle fette), adagiarvi sopra le alici e aggiungere una spolverata di zest di limone per dare freschezza.

Vi stupirà il connubio tra il gusto del burro e la sapidità delle alici.

Sarà un successo assicurato, fate attenzione però una tira l'altra!

​

Ovviamente le alici si prestano a molti altri utilizzi, saranno infatti quel tocco in più con cui insaporire i vostri piatti, un abbinamento ideale è, ad esempio, quello con le verdure o con le patate.

​

Anche una semplice pizza può acquisire quella marcia in più con qualche alice in aggiunta!

​

​

 

Tonno sott'olio

Il tonno è uno degli ingredienti più diffusi e comuni nelle cucine degli italiani.

Ma come creare qualcosa di unico e di legato alla tradizione campana? semplice, una caponata campana con tonno all'olio d'oliva.

​

Specifichiamo che la caponata campana è molto diversa dalla caponata siciliana, infatti la ricetta partenopea non necessita di alcuna cottura.

Inoltre, come ogni ricetta regionale, possono esisterne innumerevoli versioni in base a ciò che si tramanda in famiglia o al gusto personale che può far scegliere degli ingredienti piuttosto che altri.

Iniziamo a descrivere quella consigliata qui dallo chef.

​

Si comincia col prendere la fresella e metterla in acqua ad ammollare, fatto ciò si scola e si inizia a condire.

Prima di tutto con olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Aggiungere anche zest di limone e di arancia (entrambi o uno dei due in base alle preferenze).

Tagliare e unire anche pomodorini gialli e rossi (potete mettere la varietà di pomodoro che più vi piace).

Una volta fatto ciò non resta che aggiungere il tonno sott'olio,  amalgamare il tutto e gustare questo fresco piatto unico!

Il nostro tonno proviene da Cetara, ed è la tipologia di prodotto che per qualità e bontà l'ha resa più celebre (insieme alle alici). 

​

Potrete divertirvi a creare la vostra personale variante mixando vari gusti!

 

Il tonno sott'olio resta il condimento principe di molti primi freschi e un ottimo ingrediente per la pizza. Ma sapete cos'altro? è buono anche mangiato così, senza aggiunte nella sua semplicità! 

​

​

​

 

​

​

​

Salty - Biscotti all'acciuga e finocchietto

In realtà i nostri "Salty" sono pronti e perfetti da mangiare già così.

Sono infatti l'ideale scelti come spuntino a casa o come snack da portare con sé in ogni momento della giornata.

All'interno ogni biscottino è incartato singolarmente così da restare friabile e della giusta consistenza anche dopo l'apertura della latta. 

Sono anche un'ottima alternativa ai classici salatini, per un aperitivo che riporta con la mente in riva ad una spiaggia al primo assaggio.

​

Lo chef ha deciso però di consigliarne un uso più particolare:

nei primi piatti di pasta si possono utilizzare come tocco finale allo stesso modo dei classici taralli salati sbriciolati oppure del pangrattato tostato.

Conferiranno molto più sapore e la giusta nota di croccantezza!

​

bottom of page